Si è svolta ieri a Napoli, dopo Palermo e Bologna, la Pre-Agorà, eventi pilota di lancio del progetto di democrazia partecipativa delle Agorà Democratiche, che prevede incontri virtuali e in presenza in cui discutere e dare forma a un programma ambizioso per il Centrosinistra.

“I sindaci del Centrosinistra saranno protagonisti del lavoro delle Agorà, però è importante che tutti i sindaci ci siano e siano ben presenti in questa bellissima avventura perché sono i più vicini ai bisogni dei cittadini”, ha dichiarato il segretario del PD Enrico Letta, aprendo i lavori.

LIVE dalla Festa dell’Unità di Napoli – Concludono Gaetano Manfredi ed Enrico Letta.

La democrazia che vogliamo: con i sindaci, dalla parte dei cittadini”: è stato questo il tema della terza pre-Agorà.

Comuni ed enti locali svolgono un ruolo essenziale nel fornire servizi ai cittadini e nel promuovere pratiche di buon governo. Ma il compito di Sindaci e amministratori è ogni giorno ostacolato da mancanza di fondi, complessità burocratiche e incertezze dal punto di vista legale.

A Napoli  abbiamo sviluppato una discussione collettiva su come rafforzare i meccanismi della nostra democrazia, partendo dai livelli più vicini ai cittadini e ai territori. Con il contributo di Sindaci e amministratori di centrosinistra provenienti da tutta Italia e con il Segretario Nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta.

Hanno partecipato, fra gli altri, Brenda Barnini, Francesco Boccia, Amalia Bruni, Michele De Pascale, Giuseppe Falcomatà, Andrea Gnassi, Giorgio Gori, Roberto Gualtieri, Matteo Lepore, Stefano Lo Russo, Gaetano Manfredi, Dario Nardella, Nicola Oddati, Federico Pizzarotti, Stefania Proietti, Matteo Ricci e Giuseppe Sala.

Piattaforma delle Agorà: www.agorademocratiche.it