“Le parole che non avrei mai voluto pronunciare. Per un amico unico, persona di straordinaria generosità, appassionato europeista. Per un uomo di visione e principi, teorizzati e praticati. Che cercheremo di portare avanti. Sapendo che non saremo all’altezza. Addio David Sassoli”.

Il leader del Pd Enrico Letta ricorda così su twitter il presidente del Parlamento europeo scomparso nella notte.

“Perdiamo una persona di straordinario valore, umano e politico. Un uomo che ha saputo fare Politica, la grande politica, fatta di valori, con onestà, passione e coerenza. Un presidente del Parlamento europeo che ha incarnato l’Europa dei diritti, dell’uguaglianza, dalle radici solide nella Memoria, che ha lottato con tutte le sue forze affinché diventasse tale. È un addio davvero doloroso David. Grazie di tutto”.
Lo afferma Valentina Cuppi, presidente dell’Assemblea nazionale del PD.

 

“La scomparsa di David Sassoli mi addolora profondamente. Perdiamo un uomo delle istituzioni, un entusiasta europeista, un grande Presidente del Parlamento Ue ma soprattutto una persona buona ed un caro amico. Alla famiglia e a quanti gli hanno voluto bene la vicinanza e l’affetto delle deputate e dei deputati Pd”.

Lo dice Debora Serracchiani, Capogruppo Pd alla Camera.

 

“La scomparsa di David Sassoli è un dolore profondo per tutti quelli che lo hanno conosciuto e apprezzato. Un grande europeo, un uomo generoso che si è impegnato per i diritti e i valori europei. Una grande perdita. Un abbraccio alla sua famiglia. Addio David”.

Lo scrive su Twitter la Presidente dei Senatori del Pd, Simona Malpezzi.

 

“E’ un dolore enorme che può capire solo chi ti ha conosciuto, ti ha voluto bene e chi come me ha vissuto la nostra esperienza insieme per quasi otto anni. Non posso e non voglio crederci ma dovremo farlo, non so quante lacrime ci vorranno. Grazie di tutto David, non so come faremo”.

Lo scrive il Capodelegazione Pd al Parlamento Europeo, Brando Benifei, ricordando il Presidente del Parlamento Ue David Sassoli scomparso questa notte.

 

“David Sassoli ci ha lasciato. Una notizia terribile per tutti noi in Italia e in Europa. Ricorderemo la tua figura di leader democratico e europeista. Eri un uomo limpido, generoso, allegro, popolare. Un abbraccio alla famiglia. Riposa in pace.”

Lo scrive in un tweet il Commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni.