spot_img
spot_img
HomeArchivioCuppi: "E' arrivato il...

Cuppi: “E’ arrivato il tempo di prendersi per mano. Perché insieme tutto è possibile”

“Immaginerete lo stupore quando mi è stato chiesto di assumere un ruolo così importante. Lo stesso di tanti nel leggere il mio nome, quello di molti di voi che non mi conoscono.
Ed è proprio in questo stupore mio, vostro e di tantissimi che risiede la potenza di questa scelta. Scelta che io incarno ma che ha una valenza che oltrepassa totalmente la mia persona”. Così in apertura del suo intervento all’Assemblea nazionaleValentina Cuppi, neoeletta presidente del Partito democratico.

La sindaca di Marzabotto succede a Paolo Gentiloninella presidenza del Partito democratico.

 

“È un momento in cui riaffermiamo con passione che la politica non è qualcosa di avulso dalla vita delle persone che non è affatto qualcosa di cui le persone debbano diffidare, che la politica riguarda costantemente la vita di tutti noi.
È l’incontro vero e concreto con i bisogni e le necessità di tutti, è ascolto, è confronto, è partecipazione. E i sindaci questo incontro ce l’hanno tutti i giorni.

 

“La memoria non risiede solo in luoghi fisici, è il motore dell’azione di tutti coloro che oggi prendono parte, prendono posizione e lottano per l’eguaglianza, per l’universalità dei diritti.
Sono le partigiane e i partigiani di oggi. Studentesse e lavoratori, disoccupate e precari, lavoratrici autonome e pensionati. Certo, combattono in modo diverso.

Lo fanno pacificamente nelle piazze, lo fanno nelle associazioni, nel terzo settore, nel mondo del volontariato. Nei partiti e nei sindacati. Lo fanno anche nelle istituzioni”.

“Sono veramente felice ed onorata di essere parte di questo presente, di toccare con mano questa enorme generosità con la quale il Segretario Zingaretti, il Partito democratico, una comunità così grande, decide di tendere la mano.
Perché di fronte all’odio, alla disumanità, al razzismo, alla ferocia della peggior destra che la mia generazione abbia mai conosciuto – afferma con forza Cuppi – è arrivato il tempo di prendersi per mano, di unire e non dividere, di allargare e non restringere.

“Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne da soli è l’avarizia. Sortirne tutti insieme è la politica” diceva Don Milani,
“e io sono felice – ha concluso la Presidente del PD – di essere qua per poter ribadire che l’unico modo per uscirne, l’unico modo per ridare dignità alla buona politica, l’unico modo per costruire un’Italia migliore, è farlo insieme. Perché insieme tutto è possibile”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img