spot_img
spot_img
HomeArchivioGiornata della Memoria

Giornata della Memoria

Giornata dellaMemoria. Ricordare la vergogna dell’Olocausto. Per fermare l’antisemitismo ancora presente. Per ricordare le tragedie che provoca ogni razzismo. Per tenerci stretta la nostra Europa”.

Lo scrive su Twitter l’ex premier Paolo Gentiloni.

 

Anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha voluto ricordare questa Giornata con un post Facebook.“Sono stato ad Auschwitz nei tanti viaggi della memoria che abbiamo organizzato, ma ogni volta ho provato un’emozione diversa. Spesso, parlando della Shoah, sento dire “mai più”, niente di più vero, ma per quel “mai più” tutti noi dobbiamo batterci, lottando oggi contro la discriminazione, l’intolleranza e la paura del diverso. Tutti i giorni”.

 

“A lungo andare ci parrà impossibile ciò che è accaduto, a lungo andare non saremo più capaci di spiegarci il come e il cosa. A questo servono la Memoria ed il suo Giorno; per differenziarlo dal ricordo, che può essere solo racconto e domani affievolirsi, perché la Memoria è coscienza e responsabilità. Perché ciò che è accaduto non accada di nuovo la Memoria serve a noi oggi, come antidoto per domani. Perché ciò che è accaduto non accada mai più”. Lo scrive su Facebook il deputato democratico Emanuele Fiano.

 

“‘Mi hanno sputato in faccia perchè pensavano fossi ebrea’. Questa frase è di una professoressa, aggredita così a Roma. L’episodio è di ieri. Se si dimentica l’orrore, aumenta il rischio che ritorni in forme nuove. Ma noi non dimentichiamo, noi ricordiamo. Oggi siamo a Matera assieme a tante e tanti per riflettere su ciò che è stato, sulla cultura e sull’impegno necessario. Perchè senzaMemoria, non c’è futuro”. Così in un post Facebook il deputato PD,Maurizio Martina.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img