In questi giorni, purtroppo, sono circolate tantissime fake news, e tante altre, gravissime, continuano a venire fuori ogni giorno.

Il mondo in preda a una pandemia, con l’Italia al centro, è diventato il terreno di coltura ideale per i complottisti, i mitomani, e per gruppi oscuri che hanno evidentemente interesse a seminare panico e caos. Sono bufale spesso spacciate per monologhi pieni di saggezza, che in realtà nascondo la solita paccottiglia nazional-populista, ma ci sono anche Gazzette ufficiali contraffatte e mandate in giro per dimostrare l’approvazione di leggi inesistenti, o ricostruzioni artefatte sulla presunta origine del virus.

Una rete di persone vere per far circolare la buona informazione

Purtroppo (e per fortuna) noi non abbiamo i mezzi per rispondere a queste fandonie colpo su colpo. La nostra rete è fatta di persone vere, che pensano con la propria testa e che non sono al soldo di nessuno.

Ma un’arma importantissima ce l’abbiamo, ed è quella di contribuire a far girare solo la buona e corretta informazione.

La bufala del giorno

Per questo abbiamo inaugurato sulla nostra pagina Facebook la rubrica ‘La bufala del giorno’, con la quale ogni giorno denunceremo una fake news, provando a smascherarne meccanismi e obiettivi.

Al tempo dei social netowrk, siamo tutti sia consumatori che protagonisti delle notizie che girano, per cui massima attenzione in questo periodo, a ciò che condividiamo.

Per questo vi chiediamo di darci una mano, e di segnalare sui nostri canali social, la pagina e il gruppo, le notizie che girano fra i vostri contatti e che vi sembrano false o poco verosimili.

Perché i primi anticorpi contro le notizie false siamo tutti noi.

*******

Ecco un campionario delle fake news smontate dalla nostra “Bufala del giorno”

Intercettazioni conversazioni private

Il vaccino miracoloso

Il governo italiano investe zero euro rispetto agli altri Paesi

Il virus costruito in laboratorio

Quanto investe l’Italia e quanto gli altri Paesi? I numeri fake della Lega 1

Quanto investe l’Italia e quanto gli altri Paesi? I numeri fake della Lega 2

L’invito del Mise a non diffondere i video in rete

– Scandalo. 50 milioni regalati alla Tunisia

Aiuto, arrivano le banche!!

In Svizzera compili un foglio e hai 500.000 euro subito!

Zingaretti è guarito dopo un ricovero in una clinica privata

L’Imam di Roma vuole aprire i luoghi di culto

Attenti alle truffe online!

I No-vax all’attacco

L’autocertificazione sarebbe illegale? Facciamo attenzione