spot_img
spot_img
HomeArchivioRosato: «Via il bicameralismo?...

Rosato: «Via il bicameralismo? Dal 1996 è una promessa, ora è realtà»

La democrazia è anche decisione. Dopo due anni governo e sei passaggi fra Camera e Senato questa riforma deve andare in porto provvedimento perché è necessaria per gli italiani. Del resto la fine del bicameralismo perfetto e la nascita del Senato delle Regioni era già indicata nel programma dell’Ulivo dal 1996, sono trent`anni di promesse». Così Ettore Rosato, capogruppo Pd alla Camera, con la consueta serenità imperturbabile affronta il fuoco di fila delle opposizioni, che cercano di frenare il più possibile quella che invece, per il governo, sarà «una giornata storica».

Allora, è stato raggiunto un traguardo inaspettato, o no?
«Abbiamo mantenuto gli impegni assunti anche rispetto ai tempi. È stata una decisione annunciata all’inizio del governo Renzi, le riforme costituzionali come elemento fondante. Sono decenni che discutiamo di riforme, ora siamo alla sesta lettura, con i passaggi fra le due Camere abbiamo discusso per migliaia di ore, è arrivato il momento di approvarle».


Le opposizioni chiedono che venga rinviato il voto, sia perché domenica si svolge il referendum sulle trivelle, sia perché il 19 si vota la mozione di sfiducia al governo al Senato. Perché la maggioranza non accetta lo slittamento?

«È una richiesta del tutto strumentale. Tra l’altro le opposizioni non hanno chiesto di sospendere l`attività parlamentare al Senato, segno che per loro, a Palazzo Madama, il referendum sulle trivelle è meno importante».

Continua a leggere l’intervista su L’Unità

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img