Biografia

Cresciuto ad Acireale, dove vive la sua famiglia e si è formato politicamente, ha ricoperto l’incarico di segretario nazionale della Sinistra Giovanile, l’organizzazione che riuniva i giovani aderenti ai Democratici di Sinistra.
Segretario della Sinistra giovanile di Acireale dal 2003, poi Portavoce nazionale di Studenti di Sinistra dal 2004, nel corso del IV Congresso nazionale di SG del marzo 2007 viene eletto segretario dell’organizzazione dei DS con l’89% dei voti favorevoli, raccogliendo il testimone dal trentaduenne umbro Stefano Fancelli, leader dal 2002.
È il primo segretario meridionale dell’organizzazione ed il più votato nella sua storia, pur non essendo mai stato membro dell’esecutivo nazionale.
Il 21 novembre del 2008 è eletto alle primarie segretario nazionale dei Giovani Democratici, l’organizzazione giovanile del Partito Democratico, con il 77% delle preferenze, pari a 93.686 voti.
Deputato dal 2013, è membro della Commissione Affari Esteri e Cultura della Camera dei Deputati. Nel dicembre 2013 viene eletto Segretario regionale del Pd Sicilia.