Biografia

Sono nata a Cosenza il 28 febbraio 1972,  sposata con Andrea e mamma di  due splendidi bambini : Marco e Carla.

Mi sono  diplomata a Cosenza presso il “Liceo Classico Bernardino Telesio” con il massimo dei voti laureandomi poi in Giurisprudenza con 110 e lode presso l’Università di Roma “La Sapienza.

Sono avvocato e ho svolto attività di ricerca presso la Facoltà di Economia e Diritto dell’ Università della Calabria. Ho dedicato il mio interesse all’approfondimento in materia di  Diritto Privato e di Diritto delle Assicurazioni che ho potuto declinare anche nelle mie esperienze lavorative da  Agente Generale della Compagnia Assicurativa Nuova Tirrena in Calabria e successivamente anche in qualità di Agente Generale Ina Assitalia in Puglia diventando Broker Assicurativo.

In ambito politico, la mia passione per la politica è stata precoce. A 25 anni sono entrata in Consiglio Comunale nella mia città, Cosenza, e ho svolto con orgoglio e onore questo impegno per due consiliature  ricoprendo contestualmente il ruolo di Consigliere Nazionale ANCI.

Nel 2004 entro a far parte  dell’Assemblea Nazionale della Margherita e partecipo da eletta all’assemblea Nazionale del Partito Democratico, alla fase di costruzione del PD in qualità di componente della Commissione Statuto.

Dal 2006 ho  ricoperto il ruolo di Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Beni Culturali della Provincia di Cosenza e nell’ambito di questa bellissima esperienza entro a far parte del  Direttivo del Consiglio Nazionale dell’ UPI.

Nel 2009 sono eletta Consigliere Regionale in Calabria.

Nel dicembre 2012 mi sono candidata  alle primarie del PD per la scelta dei candidati alle elezioni politiche ottenendo uno splendido risultato che mi ha consentito  di essere eletta Parlamentare della Repubblica il 25 febbraio 2013.

Alla Camera dei Deputati sono stata chiamata, in avvio di legislatura,   a far parte della Commissione Speciale, e successivamente sono stata prima indicata dal mio Gruppo parlamentare componente della Commissione Agricoltura e, successivamente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici. In qualità di membro  supplente, faccio parte del Collegio d’Appello e sono stata componente anche della   Commissione Bicamerale per la Semplificazione.

Il 16 settembre 2014 sono stata nominata  dal Segretario Nazionale del PD e Premier Matteo Renzi quale componente la Segreteria Nazionale con la delega sui Fondi Europei e sul Mezzogiorno lavoro che cerco di svolgere con passione e impegno per il bene che voglio alla mia Calabria e al Sud.