Biografia

È professore ordinario in economia politica all’Università Bocconi di Milano. Ha lavorato all’Università Carlos III di Madrid e svolto periodi di ricerca a MIT, Harvard University, EIEF, Fondo Monetario Internazionale e all’Università Pompeu Fabra di Barcellona. Ha pubblicato su numerose riviste scientifiche internazionali, tra cui l’American Economic Review e l’American Political Science Review. Nel 2015 ha vinto un “Consolidator Grant” dell’European Research Council (ERC), uno dei più ambiti finanziamenti individuali alla ricerca a livello europeo.

Socialista italiano, appassionato di politica fin dai tempi del liceo, dopo un primo impegno nell’associazionismo della cosiddetta diaspora socialista, nel 2001 ha aderito ai Ds sull’onda del progetto Amato. Dal 2001 al 2005 è stato membro della segreteria regionale dei Ds della Toscana, come responsabile economia e lavoro.

Dal 2002 al 2005 ha fatto parte della presidenza della Commissione Nazionale per il Progetto dei Ds, presieduta da Bruno Trentin.

Dal 2002 al 2005 è stato presidente dell’associazione di cultura politica “Libertà Eguale Toscana”, distintasi per un lavoro di elaborazione e discussione politica sui temi del lavoro e della globalizzazione, e tra il 2003 e il 2005 è stato prima vicepresidente e poi direttore nazionale di “Libertà Eguale”.

A settembre 2014 è stato nominato consigliere economico del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e da gennaio a dicembre 2016 è stato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al coordinamento delle politiche pubbliche in ambito economico, sociale e di ricerca scientifica. Da maggio 2016 è presidente del comitato di indirizzo strategico del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.