spot_img
spot_img
HomeArchivioMartina: cerchiamo l'unità e...

Martina: cerchiamo l’unità e salviamo le riforme

“Nella minoranza PD ho notato toni e accenti differenti. Mi auguro che nelle prossime ore si ragioni sui passi necessari ad andare avanti e non su quelli che servono solo a dividere.
Ci sono spazi realistici di lavoro, in quel che ha detto il segretario. Il Pd deve fissare un punto e poi attrezzarsi al dialogo con gli altri partiti per modificare la legge elettorale. Un ragionamento coerente con la mozione che abbiamo approvato in Parlamento”.

 

Lo dice il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, intervistato da la Repubblica commentando la Direzione Pd di ieri.

 

Secondo Martina, Renzi “ha fatto proposte utili per avanzare unitariamente. E credo che abbia fatto bene a fissare come testo di riferimento la proposta Chiti-Fornaro sull’elezione diretta dei senatori”.

 

Martina dice di non credere in un rischio scissione, ma aggiunge di augurarsi che ora “tutti facciano i passi giusti nel nome della pluralità e dell’unità del partito”.

“Allo stesso modo giudico positivamente il gruppo di lavoro che nascerà all’interno del PD per un aggiornamento dell’Italicum”.

 

A proposito della minoranza Dem sulla proposta di Renzi, dice Martina: “Non condivido questi accenti e questi giudizi. Lavorare sulla legge elettorale è molto complicato, non possiamo farlo da soli. Ci sono questioni tecniche e politiche da approfondire. C’è da invertire il senso di marcia e lavorare in modo unitario. Solo così possiamo uscirne”.

 

Martina non crede che sia possibile una scissione del Pd: “Non credo che ci sia un rischio simile, ma mi auguro che nelle prossime tutti facciano i passi giusti nel nome della pluralità e dell’unità del partito”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img