spot_img
spot_img
HomeArchivioRiforme, Cuperlo: un'intesa è...

Riforme, Cuperlo: un’intesa è possibile

“Il mio cruccio è fare una buona riforma. Perché non tentare ancora e nei tempi dati?”. Così il leader della minoranza dem Gianni Cuperlo, intervistato da la Repubblica, torna sulla riforma del Senato e sottolinea: “adesso bisogna portare il treno in stazione ma non vuol dire entrarci sfondando le barriere. Vorrei che il macchinista ne avesse coscienza”.

“Se il segretario vuole un voto blindato della sua maggioranza lo può ottenere anche per procura”. “Se invece pensa a una sede dove si ricerca uno sbocco condiviso troverà ascolto e disponibilità”.

L’ipotesi di una crisi di governo? “Sarebbe un errore e una sconfitta”. Per la riforma di Palazzo Madama l’ex presidente del Pd invita a ripartire “dal merito. Leggo la proposta di associare al futuro Senato i governatori e i sindaci delle città metropolitane e dico bene. Come spiega Chiti le stesse fonti di nomina dei senatori possono essere differenziate”.

“E’ chiaro che queste soluzioni chiedono alcune correzioni parziali dell’articolo 2 ma anche questo aspetto, se c’è una volontà comune e si parte dal merito, può essere un ostacolo superabile”. Se dunque l’articolo due non è un totem e si può arrivare all’accordo per altre vie? “Quell’articolo – dice Cuperlo – va corretto. Renzi sa che c’è differenza tra una riforma approvata per un voto e una riforma che unisce il Pd e allarga il consenso ad altre forze”.

“Una rottura indebolirebbe il Pd e leverebbe credibilità alla stessa riforma. Serve responsabilità da parte di ciascuno, ma prima di tutto – dice Cuperlo – è compito del macchinista evitare che il convoglio deragli nell’interesse dei passeggeri e anche suo”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img