ENZO BIANCHI

Enzo Bianchi (1943) è un religioso e saggista italiano, monaco laico, fondatore e priore della Comunità monastica di Bose, a Magnano “Biella”. È stato nominato da papa Francesco consultore del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani. È autore di numerose opere, pubblicate presso i principali editori italiani e stranieri.

 

PIETRO BUSSOLATI

Pietro Bussolati (1982) è segretario del PD milanese da tre anni. Laureato in Economia, con un Master in gestione dei servizi pubblici locali.

 

IVAN SCALFAROTTO

Ivan Scalfarotto (1965) è Sottosegretario allo Sviluppo economico, impegnato da sempre per i diritti LGBT, nel 2015 e nel 2016 compare all’interno della Global Diversity List – Top 50 diversity figures in pubblic life Global Diversity List dell’Economist che elenca le persone che hanno maggiormente contribuito, nella loro funzione pubblica, al progresso e al riconoscimento dei diritti.

 

ADRIANA CAVARERO

Adriana Cavarero (1947) è professore ordinario di Filosofia Politica presso l’Università di Verona. È Visiting Professor della New York University. Fa parte inoltre del comitato scientifico di Biennale Democrazia .

 

GIANNI CUPERLO

Gianni Cuperlo (1961) è deputato del Partito Democratico dal 2006, presidente del Centro Studi PD e membro della Direzione Nazionale del partito.

 

FRANCO FARINELLI

Franco Farinelli (1948) è un geografo, docente universitario italiano, presidente dell’Associazione dei geografi italiani. Ha insegnato geografia alle Università di Ginevra, Los Angeles “UCLA”, Berkeley “UCB” e alla Sorbona di Parigi. È professore si Geografia all’Università di Bologna

 

PIERO FASSINO

Piero Fassino (1949) è stato Ministro del commercio con l’estero dal 1998 al 2000 e Ministro di grazia e giustizia dal 2000 al 2001. Dal 2007 è Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Comune dell’Unione europea. Sindaco di Torino dal 2011 al 2016, è stato anche presidente dell’ANCI.

 

MAURO GRIMOLDI

Mauro Grimoldi (1969) è psicologo, esperto di psicologia giuridica, criminologia minorile e adolescenza. Dal 2010 al 2013 è stato Presidente dell’Ordine Psicologi della Lombardia. È coordinatore scientifico della Casa dei Diritti del Comune di Milano. È docente dell’Università Vita-Salute San Raffaele, giornalista e blogger per Il Fatto Quotidiano.

 

ELENA GRANATA

Elena Granata (1970) è docente e ricercatrice del Politecnico di Milano. Si occupa, in particolare, di politiche di riqualificazione urbana, politiche abitative e d’integrazione sociale e degli aspetti territoriali legati ai fenomeni migratori, di temi ambientali e legati alla cura e salvaguardia del paesaggio.

 

MAURO MAGATTI

Mauro Magatti (1960) dal 2002 professore ordinario in Sociologia generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2008 è direttore del Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change. Nel corso degli anni ha pubblicato numerose monografie saggi su riviste italiane e straniere, attualmente è editorialista del Corriere della Sera.

 

GAD LERNER

Gad Lerner (1954) è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano. Nato a Beirut, vive a Milano dall’età di tre anni. Comincia l’attività giornalistica nel 1976 nella carta stampata per poi approdare in televisione. Attualmente è conduttore di Fischia il Vento su Laeffe.

 

LUIGINA MORTARI

Luigina Mortari dirige il dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’università di Verona dove, presso la Scuola di Medicina e Chirurgia, insegna Epistemologia della ricerca.

 

PAOLO PEZZINO

Paolo Pezzino (1948) storico e accademico italiano. Titolare della cattedra di Storia contemporanea all’ Università di Pisa. È anche socio fondatore della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea.

 

PIERFRANCESCO MAJORINO

Pierfrancesco Majorino (1973) è Assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti per il Comune di Milano, prima nella giunta Pisapia poi confermato da Sala nel 2016. Vicepresidente nazionale della Rete Città Sane, ha collaborato con istituti attivi nel campo della ricerca sociale.

 

LIA QUARTAPELLE

Lia Quartapelle (1982) è capogruppo del Partito Democratico in Commissione Esteri e Affari Comunitari alla Camera dei Deputati. Research Associate all’Istituto per gli studi di Politica Internazionale ISPI, ha precedentemente insegnato Politiche dello Sviluppo all’Università di Pavia.

 

GIOVANNA MELANDRI

Giovanna Melandri (1962) è una politica ed economista italiana con cittadinanza statunitense, deputata dal 1994 al 2012, Ministro per i beni e le attività culturali nei Governi D’Alema I, D’Alema II e Amato II e Ministro senza portafoglio con delega allo Sport nel Governo Prodi II, è presidente della Human foundation.

 

MASSIMO RECALCATI

Massimo Recalcati (1959) è uno psicanalista, saggista e accademico italiano. È direttore scientifico dell’istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Ha fondato Jonas Onlus, centro di clinica psicoanalitica. Attualmente insegna Psicopatologia del comportamento alimentare all’Università degli Studi di Pavia e tiene un laboratorio di psicoanalisi e scienze umane all’università di Verona.

 

WALTER VELTRONI

Walter Veltroni (1955) è un politico, giornalista, scrittore e regista italiano, primo segretario nazionale del Partito Democratico e candidato premier della coalizione PD-Italia dei Valori per le elezioni politiche del 2008.

 

PIERLUIGI CASTAGNETTI

Pierluigi Castagnetti (1945) è un politico italiano, esponente della Democrazia Cristiana, del Partito Popolare Italiano (di cui fu l’ultimo segretario), de La Margherita e del Partito Democratico. Nel corso della sua carriera politica ha pubblicato centinaia di articoli su riviste e quotidiani nazionali e alcuni libri.

 

SILVIA VEGETTI FINZI

Silvia Vegetti Finzi (1938) è una psicologa e docente di Psicologia Dinamica all’Università di Pavia. È tra le fondatrici della Consulta di Bioetica, un’associazione culturale che riunisce alcuni studiosi di bioetica italiani. Autrice di numerosi libri – molti dei quali tradotti in francese, inglese, tedesco e spagnolo -, è titolare di una rubrica su Sky tv e pubblica sul Corriere della Sera, su Io donna e Insieme, articoli su rubriche di divulgazione e consultazione psicologica.

 

SALVATORE VECA

Salvatore Veca (1943) è un filosofo italiano. Insegna Filosofia politica nelle Classi di Scienze umane e Scienze sociali dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. È direttore de Il giornale di Socrate al caffè, bimestrale di cultura e conversazione civile. Nel 2015 è curatore scientifico della Carta di Milano per Expo 2015.