Il 23 e 24 Ottobre c.a. ad Udine, il Partito Democratico, in collaborazione con il PD del Friuli Venezia Giulia e del Gruppo della Camera dei Deputati, dedicherà due giorni di riflessione e lavoro ai temi dell’Università e della ricerca, dell’Istruzione Tecnica Superiore e dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, importanti per la crescita economica, sociale e culturale del nostro Paese.

 

Abbiamo voluto coinvolgere pienamente i protagonisti di questi mondi per individuare le linee di intervento necessarie a restituire autonomia agli Atenei e agli Enti, assicurare il diritto allo studio a tutti i meritevoli, innovare la didattica, colmare i divari territoriali garantendo trasparenza ed efficacia nella attribuzione dei fondi, garantire ai giovani percorsi di selezione e carriera meno tortuosi, estendere e rafforzare l’esperienza degli ITS, rilanciare il comparto AFAM. Per questo le due giornate di lavoro saranno organizzate con momenti di plenaria e conferenze-laboratorio parallele.

 

I risultati dei laboratori stimoleranno nuove scelte del PD per redigere un programma di azioni concrete che servirà a rafforzare e rilanciare la formazione superiore e la ricerca nel nostro Paese. Siamo infatti convinti che potremo consolidare la crescita, se sapremo dare più valore al capitale umano.
Buon lavoro a tutti noi

 

Francesca Puglisi
Responsabile Scuola Università Ricerca Segreteria Nazionale Partito Democratico

 

Per iscriversi ai tavoli di lavoro tematici è necessario scaricare la scheda di partecipazione e inviarla compilata all’indirizzo email universitaericerca@partitodemocratico.it

Scarica il programma
udine_ultima_1- locandina

udine_ultima_2- locandina