spot_img
spot_img
HomeArchivioLibia, Renzi: "Non è...

Libia, Renzi: “Non è il tempo dell’intervento militare”

“In Libia la situazione è fuori controllo, ma non è il momento per l’intervento militare. Apprezzo molto che su politica estera non ci siano divisioni tra i partiti, la visione del governo è una sola, tutti la condividono ministri compresi: la proposta è aspettare che il Consiglio delle nazioni unite lavori un po’ più convintamente sulla Libia. Vedremo che fare quando sarà il momento ma è bene che sulla situazione di politica estera delicata, il Paese non si metta a litigare. La comunità internazionale, se vuole, ha tutti gli strumenti per intervenire”. Così il premier Matteo Renzi in un’intervista al Tg5.

Renzi ha aggiunto: “Sulla Libia occorre saggezza, prudenza e senso della situazione. La vicenda è problematica, la seguiamo con grande preoccupazione e attenzione, ma non si passi dall’indifferenza totale all’isteria e a una reazione irragionevole. In Libia non c’è un’invasione da parte dell’Is, ma alcune milizie che combattevano in Libia hanno iniziato a far riferimento allo Stato Islamico. Coinvolgendo tutti gli attori in gioco, le tribù locali ma anche i Paesi dell’Unione Africana, i Paesi Arabi e naturalmente i Paesi europei, sono assolutamente certo che la forza delle Nazioni Unite è decisamente superiore a quello delle milizie radicali”.

Il presidente del Consiglio ha avuto questa mattina un lungo colloquio telefonico con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, al quale il premier ha espresso il suo cordoglio e solidarietà per le vittime uccise dall’Isis. Al centro del colloquio la lotta contro il terrorismo, con particolare riguardo alla situazione libica, e ai passi politici e diplomatici nel quadro del Consiglio di Sicurezza Onu per riportare sicurezza e pace nel Paese.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img