spot_img
spot_img
HomeArchivioBerruto: "Sport, settore fondamentale....

Berruto: “Sport, settore fondamentale. Proposta del PD: 1 mld per ripartire”

“Gli effetti della cultura del movimento sono inequivocabili e hanno conseguenze dirette sul funzionamento del servizio sanitario nazionale. Dobbiamo rimettere in moto la macchina dello sport e la proposta del PD è quella di stanziare una quota pari a un miliardo di euro nel prossimo decreto ristori”.

 

Lo afferma nel corso di un’intervista a Radio Immagina, il responsabile Sport del Pd Mauro Berruto.

 

“La scienza – dice l’ex coach della nazionale di pallavolo maschile – ci dice che l’impatto dell’attività motoria su determinate patologie incide dalle tre alle cinque volte rispetto all’euro investito in partenza sullo sport. Far ripartire l’attività motoria e sportiva è una priorità per il PD. Grazie al Recovery Fund – aggiunge Berruto – potremo investire idee e risorse destinate ai 20 milioni di italiani che quotidianamente hanno a che fare con lo sport”.

 

“La proposta del PD è quella di prevedere un miliardo di euro da destinare a coloro che più di tutti sono rimaste fuori da ogni forma di sostegno, che sono le associazioni dilettantistiche sportive. Il punto di partenza sarà rappresentata dai centri estivi sportivi, con la creazione di un voucher da destinare alle famiglie spendibile per l’attività estiva sportiva”.

 

“Poi chiediamo di decuplicare i 50 milioni di euro previsti per l’investimento a fondo perduto da destinare alle associazioni sportive. E ancora – aggiunge il dirigente dem – dobbiamo restituire alle associazioni le spese sostenute per ripartire in base ai protocolli della pandemia, prorogare il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari, sostenere i lavoratori stagionali e agevolare lo stanziamento di incentivi bancari”.

“Lo sport – conclude Berruto nel suo intervento a Radio Immagina – è inclusione, apertura, modernità. Che bello sarebbe se la nostra portabandiera alle Olimpiadi di Tokyo potesse essere Paola Egonu, sarebbe la più straordinaria scelta di avanguardia che, ancora una volta, lo sport rappresenta”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img