Image licensed by Ingram Image

Dopo anni finisce il precariato nella scuola il MIUR ha inviato 48.794 proposte di assunzione per la Fase C del ddl Buona Scuola.

Il premier Matteo Renzi ringrazia con un Sms i parlamentari PD per gli effetti della riforma della scuola. “Se oggi 50 mila persone – scrive il premier – smettono di essere precarie e tornano a credere nello Stato è merito della vostra tenacia sulla buona scuola. Stiamo cambiando l’Italia: io sono orgoglioso di essere uno di voi. Grazie per la caparbietà che avete dimostrato, specie tra giugno e luglio”. E nel pomeriggio manda una lettera ai docenti neoassunti.

nuovi_docenti

“Si chiude la stagione dei precari, spazzate via le polemiche indegne. In totale in tre anni saranno 180mila gli assunti con la Buona Scuola con tre mld di investimenti“. Così Debora Serracchiani, vicesegretaria del PD.

“Ciò mette a tacere i detrattori, a cominciare dai 5 stelle e non solo, che hanno fatto solo propaganda, parlando a sproposito di deportazioni e che sono stati smentiti dalla realtà. Solo ieri 48.794 insegnanti, in media sette docenti in più a istituto. Il Governo ha chiuso la stagione delle graduatorie a esaurimento che hanno provocato schiere di precari negli ultimi anni. Per alcuni la battaglia contro la precarietà è poca cosa quando viene fatta seriamente, come hanno fatto il PD e questo Governo.

Per anni abbiamo assistito all’impoverimento economico e professionale dell’Istruzione, noi stiamo cambiando verso a questa impostazione ridando dignità alla scuola, a chi ci lavora e a chi ci studia“.

“Si parla di veri numeri, si parla di persone, verso cui l’esecutivo ha mantenuto quell’impegno che aveva promesso con la “Buona Scuola”, aggiunge Francesca Puglisi, responsabile Scuola della segreteria PD. Con la fase C della “Buona Scuola” il Governo ha assunto 48.794 nuovi docenti, dando così un nuovo impulso all’occupazione e mettendo fine alla parola precariato nel comparto dell’istruzione.

Si tratta di altro obiettivo raggiunto, contratti a tempo indeterminato per un piano di assunzioni straordinario che nessun esecutivo aveva mai realizzato finora. Persone che da oggi possono finalmente accendere un mutuo, vivere la propria vita e pensare al proprio avvenire con maggiore serenità.

Fatti che mettono fine una volta per tutte alle sterili polemiche innescate da chi in maniera pregiudiziale non credeva in questo progetto remando contro a prescindere, anche di fronte all’azione di un governo che in pochi mesi ha creato nuovi posti di lavoro. Adesso vogliamo vedere chi avrà il coraggio di proporre referendum sulla Buona Scuola dopo quello di Possibile, che ricordo, è stato un clamoroso flop. Finalmente anche la scuola volta pagina con le sue 180 mila nuove figure professionali e guarda a un futuro migliore per il nostro Paese”.

Il ministro dell’istruzione Stefania Giannini commenta: “Più insegnanti e competenze, restituiamo alla scuola ciò che le è stato tolto. Entro il 2018, con il piano straordinario di assunzioni e poi attraverso il concorso e con la copertura a regime dei posti vacanti e disponibili, avremo assunto complessivamente oltre 180.000 persone“.

APPROFONDIMENTI

Sono in tutto 48.794 le proposte che i docenti precari si sono visti recapitare sulla propria casella di posta elettronica. Mittente il ministero dell’Istruzione il quale, in virtù del completamento della cosiddetta ‘fase C’ del piano straordinario previsto dalla legge 107, ha inviato proposte di contratto a tempo indeterminato per il nuovo organico destinato al potenziamento.

Nella fase C erano previste in tutto 55.258 assunzioni di cui 48.812 di “posti comuni” e 6.456 per il “sostegno”. I 6.464 posti non assegnati in questa fase saranno coperti per ora con le supplenze annuali e poi con concorso.

Con la cosiddetta “fase C”, ha puntualizzato il Miur, “esordisce l’organico del potenziamento: una media di 6/7 insegnanti in più per Scuola che potranno essere utilizzati per ampliare l’offerta formativa, potenziare l’inclusione scolastica, contrastare la dispersione, aprire maggiormente gli istituti al territorio”.

secondarie

Giannini: ora concorso per altri 63.000 docenti

Precari assunti con La Buona Scuola, i commenti dei democratici

C’è chi urla, noi assumiamo – Senatori PD