La scuola rappresenta la più grande ed importante infrastruttura sociale su cui investire per lo sviluppo del Paese e il principale strumento di lotta alle diseguaglianze, oltre che luogo della costruzione del pensiero critico e libero.

La Scuola, prima di tutto” è una serie di iniziative con gli operatori, di dialogo con insegnanti personalità, competenze. Una sorta di Stati Generali che si svolgeranno in due parti e costituiranno un’importante occasione di ascolto, di dibattito e di proposte.

 

Nella prima parte, saremo impegnati in incontri con il mondo della cultura, durante i quali ascolteremo la visione originale e profonda, da diverse prospettive, di intellettuali, scrittori, cantanti, docenti universitari, psicanalisti come Massimo Recalcati, Maurizio de Giovanni, Valeria Parrella, Michela Marzano, Lorenzo Baglioni.

 

Nella seconda parte, che si terrà il 12 dicembre in assemblea plenaria, ascolteremo il punto di vista di tutti coloro che, ai vari livelli, vivono la scuola ogni giorno e ne conoscono potenzialità, criticità e bisogni: studentesse e studenti, docenti, dirigenti, personale amministrativo, genitori, amministratori locali e regionali, organizzazioni sindacali, esperti, associazioni e fondazioni. In quella sede ascolteremo, ci confronteremo e faremo le nostre proposte.

Perché la Scuola, per noi, prima di tutto.

 

Gli appuntamenti:

• 21 Novembre ore 10
“Il vaccino della scuola” con Massimo Recalcati, introduce Nicola Zingaretti

 

• 24 Novembre ore 18
“Scuola e diseguaglianze”
Maurizio de Giovanni a confronto con Camilla Sgambato

 

• 26 Novembre ore 16

“La scuola pubblica come comunità”
Valeria Parrella a confronto con Andrea Orlando

• 3 Dicembre ore 17.30

“La ricerca del giusto linguaggio: l’importanza della comunicazione nella scuola”
Lorenzo Baglioni a confronto con Anna Ascani

 

• 7 dicembre, ore 16:30

“Scuola delle competenze”

Michela Marzano a confronto con Andrea Orlando

 

Assemblea 12 Dicembre 2020 dalle ore 10 alle ore 18

 

Scarica i materiali di comunicazione:

locandina completa pdf

locandina jpg

eventi jpg