Progetto 0 6 Infanzia
Image licensed by Ingram Image

“Ci sorprendono molto le parole della Ministra Mara Carfagna sulla proposta del Pd tesa potenziare il sistema integrato di educazione e di istruzione da zero a sei anni.

Ci stupisce perché come Ministra del Sud si è impegnata per promuovere investimenti sui servizi per l’infanzia e ci aspetteremmo di trovarla al nostro fianco poiché noi proponiamo nidi gratuiti per nuclei familiari a basso ISEE, oltre a potenziamento e gratuità della scuola dell’infanzia nel sistema integrato, disciplinato dal decreto legislativo 65 del 2017.

Un impegno comune affinché tutte le bambine e i bambini – anche quel 10% che ora ne è escluso – abbia pari opportunità di futuro: le ricerche internazionali indicano chiaramente come investire sul sistema educativo integrato da zero a sei anni sia una leva efficace contro la povertà educativa, la diseguaglianza sociale e promuova lo sviluppo della persona.

La Ministra sa bene che possiamo fare un investimento senza precedenti anche alla luce dei finanziamenti stanziati dal PNRR per i nidi e le scuole dell’infanzia. Assicurare il diritto all’istruzione per tutte le bambine e i bambini, su tutto il territorio nazionale, è un elemento fondamentale per colmare il divario tra nord e sud e sostenere le famiglie con azioni concrete“.

Lo scrivono in una nota Manuela Ghizzoni, responsabile Istruzione, Università e Ricerca del Partito Democratico, e Irene Manzi, responsabile Scuola del Pd.