famiglia figli

“Una riforma attesa, necessaria, positiva che il Partito Democratico promuove fin dalla precedente legislatura, che semplifica un sistema complesso e composito, chiude la stagione dei bonus a pioggia e introduce uno strumento strutturale sicuro e continuo per venire incontro ai bisogni delle famiglie”, così la senatrice Pd Valeria Fedeli in un articolo sull’assegno unico pubblicato su Huffington post.

 

“Adesso è importante che il governo faccia presto e bene i decreti attuativi superando alcune criticità già messe in evidenza – si legge ancora – Tra queste sicuramente quella relativa all’ancoraggio dell’assegno all’indicatore Isee che rischia di snaturarne l’universalità”.

 

La senatrice segnala anche il rischio che alcune categorie, tra cui donne sole con figlie, potrebbero arrivare a percepire meno che con l’attuale regime.

“Dopo questo importante intervento a sostegno della natalità – aggiunge la senatrice dem – è assolutamente prioritario investire sull’aumento dell’occupazione femminile, anche alla luce degli ultimi dati del Ministero del Lavoro e di Banca d’Italia sull’incremento del gap di occupati tra donne e uomini”.