spot_img
spot_img
HomeArchivioUnioni civili, Scalfarotto: M5S...

Unioni civili, Scalfarotto: M5S si è sfilato. Ora un testo che riordini le adozioni

“Sono stato turlupinato dal M5S ma preferisco fare la figura dell’ingenuo per aver provato a fare una legge con la stepchild adoption che non averci provato affatto”. Lo dice Ivan Scalfarotto, sottosegretario alle Riforme, intervistato da La Stampa sulle Unioni civili.

“Non restano che il maxiemendamento e la fiducia, conferma: lo stralcio delle adozioni è una realistica presa d’atto di una realtà che si è modificata martedì scorso”.

“Questa legge – rimarca Scalfarotto – aveva una maggioranza politica che l’ha sostenuta in commissione della quale faceva parte il M5S. Loro, smentendo gli impegni confermati, si sono sfilati. Per questo abbiamo dovuto trovare una nuova maggioranza”.

A Luigi Di Maio, che ribadisce che il M5S è favorevole al testo, compresa la stepchild adoption, Scalfarotto replica che “offende l’intelligenza degli italiani.

Se il M5S avesse voluto portare la legge a casa avrebbe dovuto votare il canguro martediì.
Io una macchina usata dall’onorevole Di Maio non la compro più. Ho la certezza che andando in aula i loro voti mancherebbero”.

Secondo Scalfarotto, votare in libertà di coscienza, “è stata una scelta di Casaleggio presa dopo il Family day. E pochi giorni dopo è arrivato il dietrofront sull’emendamento Marcucci. Sono alla ricerca di voti di destra”.

Il sottosegretario annuncia anche che “alla Camera verrà presentato un testo che riordini le adozioni perchè passi il principio che non si può in nessun caso rimproverare al bambino l’orientamento sessuale dei genitori o come vengono al mondo”, conclude.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img