spot_img
spot_img
HomeArchivioUnioni civili, Zanda: M5S...

Unioni civili, Zanda: M5S inaffidabile, la legge adesso dipende dalla compattezza del Pd

“Sono inaffidabili, ancora una volta hanno dimostrato di essere incapaci a tenere una linea politica”. Gli inaffidabili sono i senatori del Movimento 5 stelle per il capogruppo del Pd Luigi Zanda, che esprime la sua irritazione nell’intervista a l’Unità.

“Fino a poche ore prima avevano assicurato che avrebbero sostenuto l’emendamento Marcucci. Poi, all’improvviso, nel pomeriggio è cambiato tutto. I grillini mostrano ancora una volta tutta la loro debolezza e inaffidabilità
sul piano politico e della responsabilità».

 

Alla domanda se sia possibile un ripensamento del M5S, Zanda ritiene che “sarebbe un atto di grande responsabilità di fronte a tutti i cittadini che da anni aspettano una legge per vedere riconosciuti diritti e doveri ora negati”.

 

Riguardo al ‘maxicanguro’ ovvero l’emendamento Marcucci: “è più che utile, è necessario per un esame ordinato del provvedimento. Vedremo in aula quale decisione converrà prendere”.

 

Per il capogruppo Pd la legge sulle unioni civili: “è la più complessa dall’inizio di questa legislatura. Arriva in Aula senza relatore, senza pareri del governo e con una richiesta di oltre 150 voti segreti” e aggiunge che: “l’approvavione della legge dipende dalla nostra compattezza, dalla compattezza del Partito democratico”, e conclude: “Sono convinto che possiamo ancora farcela. Anzi, per approvarla il Pd farà il possibile e l’impossibile”.

****

Questa mattina il capogruppo Pd in aula al Senato ha detto: “Ieri abbiamo registrato che il gruppo del Movimento 5 stelle che era favorevole fino a poco prima improvvisamente ha cambiato opinione. Un voltafaccia che muta totalmente i passaggi d’aula del prossimo futuro. Il Pd vuole la legge e vuole una buona legge. per questo riteniamo necessario un lavoro di riflessione per riannodare i fili politici. Chiedo al presidente Grasso di convocare immediatamente la capigruppo per trovare una condivisione sul metodo e sull’organizzazione del lavoro dei prossimi giorni”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img